Seleziona una pagina

CLAVESANA

Clavesana. La valorizzazione di trecentocinquanta famiglie di viticoltori in un plurale singolare: Siamo Dolcetto.
L’affermazione del primo produttore di Dolcetto su Terra ha incluso il lavoro di sensibilizzazione per la rivendicazione internazionale di una Denominazione a domanda prevalentemente regionale e l’assunzione di nuovi comportamenti reali come il conferimento totale, la vinificazione ‘alla Giornata’ e le Pagelle ai Coviticoltori.
Il nuovo marchio è il coronamento degli sforzi, dei tentativi e del lavoro che oggi uniscono trecentocinquanta famiglie di Coviticoltori in Clavesana. Per le vendemmia che son loro date in sorte, per l’umano loro operare insieme.

“Avèj ‘l coragi per il Düsset e… aveine veuja!”
Lavorare in comunione è stata la necessità delle loro prime cinquanta vendemmie. È oggi la necessità della nostra era. Siamo tutti consapevoli della vasta differenza tra un numero di persone in una collettività casuale di individui e lo stesso numero di persone organizzate invece in un gruppo o in cooperazione. Dal 1959 a oggi oltre duemila famiglie di viticoltori hanno trovato in Clavesana un campo comune vitale – semplicemente uscendo dal comune: facendo come sono, diventando facendo. Volere, non dolere!

Pin It on Pinterest