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SE UN UOVO VIENE ROTTO DA UNA FORZA ESTERNA, LA VITA FINISCE.
SE VIENE ROTTO DA UNA FORZA INTERNA, UNA VITA INIZIA.

 

Credo che le grandi cose iniziano sempre dal didentro.

Credo che non può esserci transazione senza relazione. Non c’è selling senza branding. La vendita è transazione. Il brand è relazione. Credo in questa verità elementare.

Credo nel prodigio delle idee. Idee possono creare connessioni significative tra noi esseri umani e coi prodotti che usiamo, col nostro ambiente. Credo in quella creatività, che migliora il benessere delle persone ed eleva la coscienziosità per il consumo responsabile.

Credo nel colmare la differenza tra chi siamo e chi possiamo diventare.

Credo nello smarcarsi senza sbilanciarsi.

Con il Quattrino – storia, strategia, stile, spirito – conio la valuta circolante del mio Cliente.

STORIA, STRATEGIA, STILE, SPIRITO.

Addivenire alla propria identità è uno dei massimi compimenti – non solamente alla conoscenza di chi siamo, ma anche alla individuazione delle nostre possibilità, delle risoluzioni da assumere con le quali poter dar senso alle nostre domande e alle nostre azioni, alla nostra STORIA. A darci la nostra identità sono le nostre azioni: dicono chi siamo (le nostre parole dicono chi crediamo di essere). A darci la nostra immagine non siamo noi, ma è il nostro pubblico. Con perizia strategica Mario si dedica alla Individuazione dell’Impresa e fa emergere la Storia identificativa: vera, unica, competitiva, duratura – e meritevole di Rispetto. La parola “storia” proviene dal latino historĭa(m), dal greco historía ‘indagine, informazione’, deriv. di hístōr-oros ‘giudice, saggio’.

La STRATEGIA consiste nell’identificare l’Energia Nucleare dell’Impresa, ossia quel saper essere e quel saper fare inimitabili, che sono il patrimonio dell’Impresa, la sua forza propulsiva, la bandiera dei suoi alfieri nei mercati. Con lavoro maieutico MFS trasferisce questa energia sul piano del Brand per renderlo unico (poiché aderente al valor proprio dell’Impresa), competitivo (perché capace di occupare uno spazio esclusivo nella mente del proprio pubblico), duraturo (poiché, in quanto vero, può essere agevolmente mantenuto e sviluppato nel tempo). L’Energia Nucleare cosi assolve appieno al suo duplice ruolo di guida e forza motrice, che orienta tutte le attività di comunicazione e di innovazione dell’Impresa nella direzione di quei terreni vocati, quegli spazi emotivi, dove potrà unirsi a quel pubblico che avrà l’impatto più determinante sul risultato dell’Impresa. La parola “strategia” proviene dal greco stratēgós, comp.di stratós ‘esercito’ e agós ‘guida, duce’, da ághein ‘condurre’.

Ciò che è creato dallo SPIRITO ha più vita della materia. Rivelandosi col pensiero, col sentimento e con la volontà, lo spirito attrae le circostanze, le cose e la gente alle quali vuole rivelarsi. Comunicare fuori il pensiero, il sentimento e le volontà dell’Impresa, vuol dire farne, dentro, il motore. La promessa fatta verso l’esterno, all’interno dev’esser spirito di corpo – dal comportamento reale dentro, alla consegna tangibile fuori. Una visione senza azione diventerebbe ben presto allucinazione: si tratta di incorporare il Brand, di arruolarlo al proprio interno, di costruirlo dal di dentro. La carta di MFS per l’Analisi della Produttività fortifica lo spirito di corpo di ogni individuo dell’organismo attorno ai valori distintivi, alle aspirazioni, alla promessa dell’Impresa, conferendogli l’autocontrollo durante il suo produrre. La parola “spirito” proviene dal latino spirĭtu(m), deriv. da spirāre ‘soffiare’.

Lo STILE è la fisionomia dello spirito. È la dimostrazione dell’esistenza, il coraggio delle proprie scelte, decisione. Tanti urlano la verità, ma senza Stile è inutile, non serve. La vera forza dello Stile è nel sentimento – il sentimento del Rispetto. Perché nessuno si lascia avvicinare abbastanza da farsi toccare, se non sente rispetto per quel che facciamo e per quel che siamo. Abbiamo bisogno di (dare) sorprese, stimoli e grandi gesti nelle nostre relazioni, ma anche di vicinanza, di (ottenere) fiducia e di (offrire) intimità senza invadenza e senza essere insinceri ¬– coinvolgimento, empatia, passione. Siamo affascinati dal mistero – grandi storie, passato, presente e futuro, riferimenti ai sogni, miti e icone, ispirazione. Siamo sedotti dalla sensualità. Siamo emozionati nel sentire Rispetto. Il nostro sentimento ci porta all’azione – la nostra ragione alle conclusioni. MFS conferisce fisionomia sentimentale al Brand e lo fa in Stile comunicativo, rispettabile, evocativo, sintetico, aderente, coerente, univoco, riconoscibile, proprietario – che si fa notare e anche ricordare. La parola “stile” proviene dal latino stĭlum, propr. ‘corpo acuminato’ e dal greco stŷlos ‘colonna’.


Questa moneta d’argento è il Tetradramma Ateniese con Atena e Gufo, 454-404 a.C.

VIVIAMO DI TEMPO

Prima che qualcuno possa dirci quanto è grande o cosa vuol venderci, ha bisogno della più importante risorsa che c’è al mondo: il nostro tempo. Prima che possa venderci la sua cosa, deve saper comprare il nostro tempo. Solo che poi non compreremo quello che fa, ma compreremo il motivo per cui lo fa: la causa, non la cosa. E non intendo il suo profitto – che è il risultato.

“Ce l’hai un credo in cui io possa credere? Hai idea di come comprare il mio tempo? E saprai poi anche rendermene? Hai rispetto del tempo? È la cosa più preziosa che abbiamo.”

Raramente abbiamo tempo per tutto ciò che vogliamo in questa vita. Perciò dobbiamo fare delle scelte. “Cosa ho veramente amato finora? Cosa ha attratto la mia anima? Cosa l’ha dominata e allo stesso tempo resa felice? Allineo davanti a me questi venerati oggetti, ed essi forse mi daranno una legge, la legge fondamentale di me stesso e delle scelta da fare nel tempo che mi è dato.”

 


Il celebre “Codice sul volo degli uccelli” di Leonardo da Vinci, lo storico documento che aprì la strada al volo artificiale dell’uomo. Leonardo da Vinci scrisse anche la favola “L’aquila e il gufo” (XV secolo). ‘…Volendo l’aquila schernire il gufo, rimase coll’alie impaniate, e fu dall’omo presa e morta’.

 

“OGNI NOSTRA COGNIZIONE PRINCIPIA DAI SENTIMENTI.”
Leonardo da Vinci

Il nostro sentimento ci porta all’azione – la nostra ragione alle conclusioni. Prima di capire, sentiamo. Il più delle volte, prima di osservare qualcosa in dettaglio, ce ne facciamo già un’idea. I sentimenti sono una risorsa inesauribile – sono sempre lì e sono una concreta opportunità di entrare in contatto con il nostro pubblico. Dei sentimenti che danno vita alle relazioni umane il Rispetto è il sentimento fondamentale, perché ha una dimensione sociale di grande importanza: non lo si può provare da soli, occorre che ci sia qualcun’altro. E ciò rende questo sentimento fondamentale e concreto. I principi costitutivi del Rispetto sono tre: prestazione, prestazione, prestazione. Vuol dire innovarsi, impegnarsi, semplificare, non nascondersi, proteggere la propria reputazione, mettersi davanti e restarci, dire la verità.

 


Il gufo reale Hērmēs con Mario. Nella mitologia greca Hērmēs è dio dei confini, dei viaggi, delle comunicazioni, degli scambi commerciali, dei linguaggi e della scrittura.

 

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