Mario | Mario Felice Schwenn | Brand curator and creator
Seleziona una pagina


Il gufo reale Hērmēs con Mario. Nella mitologia greca Hērmēs è dio dei confini, dei viaggi, delle comunicazioni, degli scambi commerciali, dei linguaggi e della scrittura.

 

Sono Mario, dell’estate del ’65, di origine siciliana-tedesca.

Sono per una relazione coinvolgente ed a tutto tondo – dalla creazione delle Risorse alla produzione dei Risultati. Dove altri vedono solo minacce o debolezze, cerco opportunità. E spesso le trovo in posti irrequieti e pieni di risorse – posti in cui non si dice “non è possibile” e neppure “non-posso-perché” –, in culture al limite, stando vicino al limite senza superarlo, dove si vede tutto ciò che non si vede al centro, lontani dalla perniciosa convinzione che tutto ciò che c’è di grande, è già stato fatto.

Finora ho curato e creato brands per più di cinquanta Imprese, portando sul mercato più di trecento nuovi brands. Nelle pagine di BRANDS Le presento alcuni esempi.

Dopo l’educazione scolastica Salesiana all’Istituto Elvetico di Lugano e dopo i miei anni da teenager come venditore di vino porta-a-porta in Inghilterra e in Texas, ho co-fondato Dievole, la tenuta vitivinicola nel Chianti Classico, e l’ho condotta per venti vendemmie. Ogni potatura mi ha insegnato a colmare la differenza tra chi siamo e chi possiamo diventare.
Dal 2006 sono curatore e creatore di brands.

Sono per dare al mio cliente quello che non aveva mai sognato di poter avere. Non sono dire-per-non-dire. Sono per il detto-fatto. Sono pensiero critico, intelligenza emotiva, ascolto attivo, creatività cognitiva. Sono per il farsi valere, per lo smarcarsi senza sbilanciarsi..

Vivo con quelli che possono rendermi migliore e che io posso rendere migliori. C’è un vantaggio reciproco, perché gli esseri umani mentre insegnano, imparano.

Sono padre e amo esserlo. I miei tre figli sono nati in Toscana, dove vivo dal 1986.

 

COSA FACCIO

Mi prendo cura di brands esistenti e creo brands che non sono mai esistiti – sia dell’intera Impresa, sia di un micro-brand all’interno di essa. Lo faccio per chi vuole smarcarsi senza sbilanciarsi. Per chi vuole una collaborazione creativa, per chi vuole trarre profitto dal mio capitale intellettuale e dal mio capitale relazionale. Mi occupo di branding a tutto tondo, dalle risorse ai risultati. Fornisco ideazione, realizzazione, azione – e contribuisco così alla creazione di risorse altamente interconnesse, che producono nel tempo, nell’intero organismo, risultati – ossia ricavi, utili e altre verifiche positive di proporzioni estese:

STORIA, STRATEGIA, STILE E SPIRITO DEL BRAND,
ANALISI, REVISIONI, RIFORME E ARCHITETTURA DEL BRAND,
TUTELA E TUTORAGGIO DEL BRAND,

STRATEGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA,
CONTENUTI E MANAGEMENT DEI SOCIAL MEDIA E DEI SITI WEB,
RELAZIONI CON INFLUENCERS, RELAZIONI CON CLIENTI,
PUBBLICHE RELAZIONI, EVENTI,

CONIAZIONE DI NOMI-MARCHIO, LINGUAGGIO E LETTERATURA AZIENDALE,
PUBBLICITÀ, IMPATTO NEL PUNTO VENDITA,

MODULAZIONE SENSORIALE PRODOTTI, SVILUPPO PRODOTTI, VESTIZIONE PRODOTTI,
DESIGN ED ARTE VISIVA,

MARKET INTELLIGENCE E MARKETING

ASSOCIAZIONI E SINERGIE TRA IMPRESE, ACCORDI COMMERCIALI,
CONTRATTI DI LICENZA

 

COME LAVORO


Per prendermi cura di un brand esistente e per creare un brand, parto dalla Individuazione del Talento. Questo comprende intime conversazioni col mio Cliente sul suo credo. Alla Individuazione seguono: Ideazione, Realizzazione, Azione.

Attingo da culture al limite e da discipline feconde, mettendo in questione il convenzionale. Partecipano i miei fiduciari nei Paesi di destinazione del brand ed anche coloro che per i miei Clienti presidiano i mercati. Faccio di un brand un sogno, e di un sogno una realtà.

Questo è il mio ABC:
A-llontanare falsi problemi e trasformare quelli veri in compiti da svolgere,
B-adare all’idea in ogni suo punto di contatto, facendola lampeggiare e tuonare,
C-ompetere con ‘overdelivery’ che deliberi apprezzamento oltre le aspettative.

Un semplice contratto d’opera intellettuale delinea i diritti della IP (proprietà intellettuale), il timeframe ed i deliverables – ossia l‘agenda detto-fatto scadenziata e dinamica.

 

QUANTO COSTO

La creazione di brands è a Onorario per le Risorse più Premio per i Risultati. La consulenza occasionale e una tantum è a Onorario Giornaliero. Le visite aziendali, i workshops, il brand-building come alfiere nei mercati: diaria più spese di viaggio. I brands di mia proprietà li concedo in produzione con licenza dell’IP e per royalties di base. Le collaborazioni su nuovi brands sono tipicamente per una partecipazione al 20% più onorario mensile.

mariofelice@schwenn.it

IL MIO CURRICULUM VITAE:

13 Luglio 1965
Nato a Milano da madre tedesca e padre siciliano.

1972 – 1981
Lugano, Svizzera: Scuole Elementari e Ginnasio, Istituto Elvetico, Opera San Giovanni Bosco.
Giugno 1981: Licenza di Stato.

1981 – 1984
Menaggio, Como, Italia: tre anni di Ragioneria, Istituto Tecnico Commerciale Ezio Vannoni.
Eletto per due anni scolastici Rappresentante del Consiglio d’Istituto, Fondatore e caporedattore di “Ragionando” – il Giornale d’Istituto. Giugno 1984 Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.

1984 – 1986
Da Luglio del 1984 Luglio del 1986:
U.K., Londra e periferia | Pieroth Ltd, U.S.A., Houston, Texas: Pieroth Wines by Emissary.
Venditore di vino porta-a-porta con la più grande Azienda di vendita diretta a domicilio – in 22 Paesi. Premiato nel World Wide Contest 1986 come uno dei migliori 20 venditori.

1986 – 1988
In Toscana: Intermediazioni immobiliari e direzione lavori di restauri di immobili.

1986 – 2006
“Mario di Dievole”. Dievole S.p.a.: 96 ettari di vigna nella zona del Chianti Classico e Ospitalità (80 posti letto). Co-fondatore e Presidente della Dievole S.p.A. e Amministratore della Mario di Dievole s.r.l., direzione generale e commerciale per 20 anni. Highlights: acquisizione di investitori, gestione degli investimenti immobiliari e vitivinicoli, concezione e realizzazione del brand Dievole e di altri marchi aziendali, eventi culturali, creazione della rete vendita in Italia di 60 agenti, commercializzazione autonoma in USA già dal 1992 (con Dievole USA), joint ventures con produttori internazionali, avvicinamento di potenziali acquirenti della S.p.a. Dievole.

Dal 2006
Curatore e Creatore di Brands

Altro su di me
Sono padre e amo esserlo.
Felizia, 22, Fidelio, 19, Nirvan, 16 – sono nati in Toscana, dove vivo dal 1986.
Sono trilingue – Italiano, Tedesco, Inglese – ed ho buona padronanza del Francese.

Firenze, 2 Luglio 2018

Pin It on Pinterest